Il Comune di Golfo Aranci aderisce alla Banca delle Visite, il circuito solidale attivo su tutto il territorio nazionale con la mission di tutelare l’accesso alle cure per le persone in difficoltà e per le fasce fragili della popolazione.
Il Comune, vista la situazione socio-economica attuale che richiede una particolare attenzione nel mettere in atto interventi assistenziali in favore della popolazione meno abbiente, in considerazione di oggettive difficoltà materiali per tutta una serie di utenti, vuole affiancare alle proprie iniziative sociali anche l’attività di Banca delle Visite, con l’obiettivo di promuovere il diritto alla salute così come stabilito dall’art. 32 della Costituzione e favorire la cultura della prevenzione anche che tra coloro che vivono in una situazione di disagio economico o familiare.
L’iniziativa che auspica una sinergia anche con le realtà locali per fare rete, vedrà in azione il Servizio Sociale come anello di congiunzione tra l’utente bisognoso e la Fondazione.
“Nell’ultimo periodo alcune emergenze sociali si sono acuite e alcune fasce di popolazione presentano difficoltà ad effettuare spese primarie e inderogabili quali quelle per la salute. Per questo motivo abbiamo volentieri aderito alla Banca delle visite attraverso cui alcuni cittadini potranno accedere a prestazioni specialistiche altrimenti impossibili da ricevere.”
La collaborazione prevederà anche il coinvolgimento di centri sanitari e specialisti presenti sul territorio che potranno mettere a disposizione delle prestazioni e un listino dedicato, così come attività per favorire il sostegno di chi vorrà sostenere concretamente questa iniziativa con l’obiettivo di accrescere il numero di visite a disposizione da poter erogare.
Per sostenere il circuito solidale, si può donare su bancadellevisite.it/fai-una-donazione/ e anche devolvere il 5×1000 a Banca delle Visite Onlus, inserendo nella propria dichiarazione il CF: 97855500589.
Per informazioni su Banca delle Visite Onlus: www.bancadellevisite.it